Odontoiatria conservativa
Odontoiatria Conservativa

Gli interventi di odontoiatria conservativa effettuati presso gli Studi Benegiamo, permettono di effettuare correzioni del sorriso senza essere invasivi, in particolare mediante l’utilizzo di faccette ultrasottili.

Si possono effettuare piccole ricostruzioni dentarie in materiale composito, oltre al cambiamento della forma dei denti anteriori, per piccoli diastemi (denti conoidi o di ridotta dimensione) e per la chiusura dei triangoli neri dovuta alla particolare conformazione dei denti.

Grazie a materiali di ultima generazione, completamente atossici, è possibile ottenere risultati estetici e funzionali di alto livello, andando anche a intervenire sulla sostituzione di vecchie otturazioni. Inoltre, tramite perni in fibra endocanalari, è possibile effettuare la ricostruzione delle corone.

Endodonzia

L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie dei tessuti interni del dente, i quali, ammalandosi o danneggiandosi per carie o traumi, possono portare alla perdita del dente.

Un trattamento endodontico si rende necessario quando il tessuto interno al dente si infiamma o si infetta ( a causa di carie profonda, interventi, traumi).

Nell’età dello sviluppo, il tessuto interno, ha il compito di formare la struttura portante del dente, mentre nell’adulto si occupa di funzioni quali la sensibilità al freddo e dell’idratazione della dentina.

L’endodonzia permette di conservare i denti che hanno avuto un grave danno strutturale, che, a causa di infezioni e necrosi della polpa, può ripercuotersi sui tessuti circostanti al dente. Attualmente, grazie a strumentazioni moderne e l’utilizzo di biomateriali innovativi e leghe speciali, come nichel-titanio (NiTi), la moderna endodonzia permette di avere risultati soddisfacenti.

Share by: